All'alba del terzo millennio, in Italia come in gran parte del mondo "civilizzato", le persone hanno oramai perso il contatto e la percezione con quello che è, al contempo, bisogno primario e piacere della vita: il cibo.
Quello che dovrebbe in teoria essere una mucca, un tonno o una carota ci viene venduto trattato, sigillato, inscatolato, conservato e surgelato fino a rendere tutto uguale.
E' sempre più difficile e oneroso avere accesso a cibi genuini direttamente dal produttore, dalla verdura fino alla carne: figuriamoci il pesce.
Sanremo, però, in questo triste panorama, ha trovato un'oasi felice dove, a pochi metri dal centro, il consumatore può trovare pesce fresco locale di qualità direttamente dal Pescatore.
La maiuscola è d'obbligo, perché il professionista, o, meglio, la famiglia di professionistiin questione è testimonianza di una tradizione, quasi secolare, di marineria e pesca.
Stiamo parlando della famiglia Di Gerlando, che affonda le sue "radici marine" a Porto Empedocle, in Sicilia, all'inizio del secolo scorso, per poi trasferirle qui, fortuna di Sanremo, nell'immediato dopoguerra, quando, soprattutto al nord, l'immigrazione rappresentava sempre e comunque una risorsa.
Fu il nonno Giuseppe a trasferirsi da noi, portando con sé un bagaglio di conoscenze e tecniche sulla pesca così valido da essere, a tutt'oggi, fonte di lavoro ed esperienza per i suoi discendenti.
Oggi Alfonso e Patrizia, insieme con i figli Giuseppe e Giulia, sul peschereccio MB Patrizia portano avanti questa tradizione centenaria, migliorandola nel contempo, per meglio adattarla alle necessità del consumatore odierno.
Solo chi il pesce lo pesca e vive in mare giorno e notte può garantire un prodotto ittico genuino, fresco, conveniente, che non percorre altra strada, per giungere all'acquirente, se non quella dalla passerella alle vostre mani.
Anche se "Eppo" è sempre velocissimo a consegnare il pesce, non perdetevi l'occasione, se potete, di andare direttamente sul molo del Porto Vecchio di Sanremo la sera, verso le otto, dove ormeggia la barca. Avrete così la possibilità di ammirare (e magari comprare) le varie "fragranze del mare" appena sbarcate, in un'atmosfera di suoni, profumi e vero mare che ormai si è persa quasi ovunque.
Il prodotto, poi, rappresenta quanto di meglio offre il nostro mare in termini di qualità, tipicità, biodiversità e gusto.
In primis è d'obbligo citare l'Aristeus Antennatus, meglio noto come Gamberone di Sanremo, specie locale rara e prelibatissima ma così famosa da essere stata adottata come logo da una nota guida culinaria.
Questo raro crostaceo, che vive a ridosso della scarpata continentale, può essere gustato in ogni modo: con gli spaghetti, alla griglia, spadellato o fritto, anche se il top lo raggiunge mangiato crudo (altro che sushi!).
La fama del gamberone non offusca comunque le rimanenti varietà di pescato offerte dalla famiglia Di Gerlando.
A seconda della stagione, viene proposta una vasta scelta di pesci, crostacei e molluschi di provenienza locale: merlani, naselli, totani, moscardini, calamari e polpi solo per citarne alcune.
I crostacei, quali scampi, astici, aragoste e gli stessi gamberoni sono comunque più rari e quindi è preferibile prenotarli in anticipo.
La Mb Patrizia solca i mari dal 1990, i Di Gerlando da prima del 1900, il mare esiste da sempre: oggi il connubio di questi tre fattori ha fatto sì che passato e presente della pesca si fondano, a pochi metri da casa vostra, sul molo del Porto Vecchio, per darvi qualità, sana alimentazione e convenienza... a voi la scelta.